Seleziona una pagina
Il Convegno “Evocare. Oli evo, le magnifiche ossessioni” si terrà il 29 maggio presso Tenuta Chiaramonte a Ragusa, Sicilia. Organizzato dall’ACAP (Associazione Capi Panel riconosciuti), l’evento mira a coinvolgere esperti di analisi sensoriale degli oli, chef e studenti per avvicinare e appassionare le nuove generazioni al patrimonio oleario italiano.
La giornata prevede momenti di dibattito e degustazioni, con l’obiettivo di formare i giovani degli Istituti Alberghieri come “ambasciatori” degli oli di qualità. L’ACAP si propone di divulgare e far conoscere le caratteristiche organolettiche e sensoriali degli oli vergini di oliva ai consumatori, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile.
Il convegno si concentrerà sugli oli di sei regioni italiane: Sicilia, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Puglia. Verranno affrontati i profili organolettici e salutistici degli oli evo. La promozione del valore racchiuso negli oli di oliva di qualità sarà al centro delle discussioni, evidenziando le storie evocative che circondano questi prodotti e che abbracciano diversi aspetti della vita umana.
Gli oli selezionati rappresenteranno le mono varietà delle sei regioni e saranno utilizzati come ingredienti principali nelle ricette ideate dagli studenti, con il supporto degli chef coinvolti nell’evento.
Il presidente dell’ACAP, dott. Giulio Scatolini, sottolinea l’importanza di stimolare lo studio, la ricerca e la curiosità nel mondo dell’olio extravergine di oliva di qualità, specialmente tra i ristoratori affermati e futuri. Questo convegno è solo il primo di una serie di eventi che coinvolgeranno diverse regioni italiane, al fine di valorizzare le produzioni olearie del paese e aumentare la consapevolezza del loro valore, non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche cosmetico.